Dreaming children
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

regalo per la festa della mamma

2 partecipanti

Andare in basso

regalo per la festa della mamma Empty regalo per la festa della mamma

Messaggio Da Rosychiara Admin Gio Mag 08, 2008 6:14 pm

navigando su internet ho trovato questa idea originale pero' non ho molto tempo per realizzarla magari il prossimo anno,date anche voi una lettura....alla fine c'è l'idea dei fiori pero' vorrei anche aggiungere qualcosa che resta!cosa mi suggerite di acquistare? quale colore di fiore dareste a vostra madre? Io sono indecisa tra arancione e bianco xchè entrambi la identificano maggiormente!Come pensiero ho pensato ad un libro o un rossetto che le serve secondo voi è meglio quest'ultimo perchè necessario????



Scoprire chi è la mamma. Cosa sogna, cosa spera, com’è, com’era, come è diventata. Imparare a conoscere la mamma, oltre l’apparenza della vita di tutti i giorni, oltre il suo ruolo di educatrice e di “guida della casa”, oltre qualsiasi idea preconcetta ci siamo fatti di lei.
Così, realizzare un album che la veda protagonista potrebbe essere un’idea carina per dimostrarle amore, affetto, riconoscenza; un album in cui lei sia la protagonista assoluta, vista in tutte le sue sfaccettature, quando è felice e quando è triste, quando non è altro che una mamma e quando, invece, torna ad essere una donna, una persona con sogni, speranze e paure come tutte. Ecco un bellissimo regalo che i figli di qualsiasi età potrebbero donare alla loro mamma per il giorno della sua festa.
Come fare? innanzitutto, lo diciamo subito, ci vuole impegno! Si inizia con una una vera e propria ricerca di materiale che interessi la propria mamma: foto, poesie che la riguardano, sue frasi, pensierini, disegni… Insomma, tutto quello che la vede protagonista. Scandagliate la casa in cerca di sue vecchie fotografie (quando era bambina, quando andava a scuola, mentre era in vacanza con i suoi genitori, del giorno in cui si è sposata….) in modo da creare un vero e proprio archivio storico della sua vita. Magari, fatevi aiutare per questo, anche dai nonni o dal babbo. La stessa cosa dovrà essere fatta per i suoi vecchi quaderni, i diari di quando era piccola (se li avete). Raccogliete i bigliettini che vi ha scritto e i biglietti di auguri che le sono stati indirizzati e mettete da parte il materiale raccolto.
Poi lasciatevi andare e scrivetele una lettera, partendo da quello che è il vostro punto di vista, la vostra esperienza personale di figli, senza frasi scopiazzate qua e là, con il cuore in mano, rimproverandola anche per qualcosa se è il caso, ma con amore, in modo che anche (e soprattutto) il rimprovero sia costruttivo.
Una volta che avrete a disposizione tutto il materiale (foto, ricordi, lettera) cercate di dare un ordine al vostro lavoro seguendo una schema logico ben preciso (la mamma quando era bambina, la mamma da adolescente, la mamma a scuola, al lavoro, a casa…). Insomma, gettate le basi per la realizzazione di quello che sarà l’album vero e proprio.
Comprate un bel quaderno oppure recuperate un vecchio album di fotografie, con tante pagine da riempire. Preparate dei disegni o dei titoli per introdurre le diverse sezioni (potreste utilizzare anche ritagli di giornali, tenere poesie, passi tratta da racconti e favole…. insomma, qualunque cosa vi venga in mente). Una tecnica che potrebbe venirvi in aiuto è quella del collage, per cercare di creare un percorso che guidi la mamma nella lettura e nella consultazione del materiale che avrete raccolto: unite tutte le foto di quando era piccola e sovrapponete scritte che la descrivano, che raccontino com’era, o semplicemente didascalie per illustrare il momento che state raccontando. Inserite qualche commento personale in modo da rendere davvero vostro il lavoro. Una cornice, qualche disegno, un fiocco, completeranno l’opera. Inserite pure all’interno dell’album oggetti tridimensionali che incollerete con un pezzettino di scotch (nastrini, mollette, anellini…), e accostateli alle foto che avrete raccolto.
Non importa che il risultato finale sia perfetto o che la vostra vena artistica non sia delle più feconde: ciò che conta è che sia fedele e fatto con amore, quello che spinge a cercare di conoscere le persone nella loro interezza. Non si tratta di un regalo vero e proprio, ma di un pensiero, un gesto d’amore da conservare per tutta la vita.
Se poi proprio non avete tempo… Ditelo con i FIORI
Se vuoi regalare dei fiori alla tua mamma in occasione della sua festa, leggi il significato dei colori e scegli i fiori più adatti a lei.
I fiori rossi: simboleggiano amore e gioia di vivere e sono quindi adatti per le mamme amorevoli e dal carattere forte
I fiori color arancione: significano esuberanza e possono essere dedicati alle madri attive e piene di temperamento
I fiori gialli: esprimono l’amore per la natura e la genuinità, per cui vanno bene per le donne serene e allegre
I fiori bianchi: esprimono riserbo e lungimiranza e sono pertanto quelli giusti per le mamme analitiche e consapevoli
I fiori blu e violetti: legati all’inconscio e alla mistica, sono ideali per le mamme creative
I fiori rosa e fucsia: comunicano femminilità e dolcezza, sono i più appropriati per le donne romantiche
Rosychiara Admin
Rosychiara Admin
ADMIN ROSY
ADMIN ROSY

Numero di messaggi : 22185
Età : 43
Località : bari
Mi chiamo: : Rosy
oggi mi sento: : regalo per la festa della mamma Kt_clo10
angelo custode : regalo per la festa della mamma Minido10
Gruppi : regalo per la festa della mamma Dc14
toto,miss,accessi : regalo per la festa della mamma Rosy10
concorsi : regalo per la festa della mamma Stella10
Data d'iscrizione : 08.05.08

https://dreamingchildren.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

regalo per la festa della mamma Empty Re: regalo per la festa della mamma

Messaggio Da ciao12345 Dom Mag 11, 2008 11:03 am

ieri siamo andati in serra e molro spontaneamente :P Alessia mi ha regalato una mini orchidea bianca :lol:
che bello: mi han fatto anche la confezione regalo con il cuoricino con sopra scritto auguti mamma :)
evviva tutte le mamme :lol!: :lol!: :lol!:
ciao12345
ciao12345
FATA DEI FIORI
FATA DEI FIORI

Numero di messaggi : 2545
Età : 47
Località : Trento
Mi chiamo: : Chiara
oggi mi sento: : regalo per la festa della mamma Hellok11
angelo custode : regalo per la festa della mamma Minido13
Gruppi : regalo per la festa della mamma M9y39s10
toto,miss,accessi : regalo per la festa della mamma 12617310
Data d'iscrizione : 07.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.