Dreaming children
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon Onomastico a tutte le Chiara

5 partecipanti

Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da Rosychiara Admin Mer Ago 11, 2010 10:06 am

Volevo fare gli auguri a tutte le bimbe e mamme che si chiamano Chiara nel forum e nelle proprie famiglie,alla mia dolcissima principessa perchè il suo nome possa risplendere sempre nella vita di tutti i giorni, un nome legato alla sua Santa, volevo scrivere qualcosa di lei perche' tra qualche giorno andremo ad Assisi:
Chiara nasce da una nobile famiglia nel 1194, da Favarone di Offreduccio di Bernardino e da Ortolana.
La madre, recatasi a pregare alla vigilia del parto nella Cattedrale di San Rufino, sentì una voce che le predisse:"Oh, donna, non temere, perchè felicemente partorirai una chiara luce che illuminerà il mondo".
La bambina fu chiamata Chiara e battezzata in quella stessa Chiesa.
Si può senza dubbio affermare che una parte predominante della educazione di questa fanciulla è dovuta proprio alla Cattedrale di San Rufino, la sua Chiesa, dove poco distante sorgeva la casa paterna.
L'ambiente familiare di Chiara era pervaso da una grande spiritualità.
La madre educò con ogni cura le sue figlie e fu tra quelle dame che ebbero la grande fortuna di raggiungere la Terra Santa al seguito dei crociati.
L'esperienza della completa rinuncia e delle predicazioni di San Francesco, la fama delle doti che aveva Chiara per i suoi concittadini, fecero sì che queste due grandi personalità s'intendessero perfettamente sul modo di fuggire dal mondo comune e donarsi completamente alla vita contemplativa.
La notte dopo la Domenica delle Palme (18 marzo 1212) accompagnata da Pacifica di Guelfuccio (prima suora dell'ordine), la giovane si recò di nascosto alla Porziuncola, dove era attesa da Francesco e dai suoi frati.
Qui il Santo la vestì del saio francescano, le tagliò i capelli consacrandola alla penitenza e la condusse presso le suore benedettine di S. Paolo a Bastia Umbra, dove il padre inutilmente tentò di persuaderla a far ritorno a casa.
Consigliata da Francesco si rifugiò allora nella Chiesina di San Damiano che divenne la Casa Madre di tutte le sue consorelle chiamate dapprima "Povere Dame recluse di San Damiano" e, dopo la morte della Santa, Clarisse.
Qui visse per quarantadue anni, quasi sempre malata, iniziando alla vita religiosa molte sue amiche e parenti compresa la madre Ortolana e le sorelle Agnese e Beatrice.
Nel 1215 Francesco la nominò badessa e formò una prima regola dell'Ordine che doveva espandersi per tutta Europa.
La grande personalità di Chiara non passò inosservata agli alti prelati, tanto che il Cardinale Ugolino (legato pontificio) formulò la prima regola per i successivi monasteri e più tardi le venne concesso il privilegio della povertà con il quale Chiara rinunciava ad ogni tipo di possedimento.
Nel 1243 durante un'incursione di milizie saracene nel Monastero di San Damiano, Chiara scacciò con un atto di coraggio la soldatesca.
La fermezza di carattere, la dolcezza del suo animo, il modo di governare la sua comunità con la massima carità e avvedutezza, le procurarono la stima dei Papi che vollero persino recarsi a visitarla.
La morte di San Francesco e le notizie che vari monasteri accettavano possessi e rendite amareggiarono e allarmarono la Santa che sempre più malata volle salvare fino all'ultimo la povertà per il suo convento componendo una Regola (simile a quella dei Frati Minori) approvata poi dal Cardinale Rainaldo (futuro papa Alessandro IV) nel 1252 e alla vigilia della sua morte da Innocenzo IV, recatosi a S. Damiano per portarle la benedizione e consegnarle la bolla papale che confermava la su a regola; il giorno dopo (11 agosto 1253) Chiara muore, officiata dal Papa che volle cantare per lei non l'ufficio dei morti, ma quello festivo delle vergini.
Il suo corpo venne sepolto a San Giorgio in attesa di innalzare la chiesa che porta il suo nome.
Nonostante l'intenzione di Innocenzo IV fosse quella di canonizzarla subito dopo la morte, si giunse alla bolla di canonizzazione nell'autunno del 1255, dopo averne seguito tutte le formalità, per mezzo di Alessandro IV.
Rosychiara Admin
Rosychiara Admin
ADMIN ROSY
ADMIN ROSY

Numero di messaggi : 22185
Età : 43
Località : bari
Mi chiamo: : Rosy
oggi mi sento: : Buon Onomastico a tutte le Chiara Kt_clo10
angelo custode : Buon Onomastico a tutte le Chiara Minido10
Gruppi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Dc14
toto,miss,accessi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Rosy10
concorsi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Stella10
Data d'iscrizione : 08.05.08

https://dreamingchildren.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Re: Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da Paola74 Mer Ago 11, 2010 11:38 am

tanti auguri chiara!!! Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382
auguri anche a chiara la mia nipotina(di imma)e a tutte le chiara!augurissimi!!!!! Buon Onomastico a tutte le Chiara 32858 Buon Onomastico a tutte le Chiara 32858 Buon Onomastico a tutte le Chiara 32858
Paola74
Paola74
FATA DEL BRONZO
FATA DEL BRONZO

Numero di messaggi : 4629
Età : 49
Località : Terracina
Mi chiamo: : Paola
oggi mi sento: : Buon Onomastico a tutte le Chiara Hellok16
Gruppi : Buon Onomastico a tutte le Chiara T66zrb
toto,miss,accessi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Paola710
concorsi : Buon Onomastico a tutte le Chiara 1_stel10
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Re: Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da Lucia74 Mer Ago 11, 2010 11:51 am

Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382 Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382 Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382 AUGURI !!!!!!!!!!! Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382 Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382 Buon Onomastico a tutte le Chiara 799382
Lucia74
Lucia74
MOD. LUCIA
MOD. LUCIA

Numero di messaggi : 10406
Età : 50
Località : Savona
Mi chiamo: : Lucia
oggi mi sento: : Buon Onomastico a tutte le Chiara Hellok15
angelo custode : Buon Onomastico a tutte le Chiara Minido12
Gruppi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Dc12
toto,miss,accessi : Buon Onomastico a tutte le Chiara 58347910
Data d'iscrizione : 21.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Re: Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da Silvia3007 Mer Ago 11, 2010 12:31 pm

Auguri a tutte le Chiara... : :fiori: : : :fiori: : : :fiori: :
Silvia3007
Silvia3007
VICE-ADMIN SILVIA
VICE-ADMIN SILVIA

Numero di messaggi : 25475
Età : 46
Località : Prov. di Lucca
Mi chiamo: : Silvia
oggi mi sento: : Buon Onomastico a tutte le Chiara Hellok10
angelo custode : Buon Onomastico a tutte le Chiara Minido10
Gruppi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Dc12
toto,miss,accessi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Silvia10
Data d'iscrizione : 07.05.08

Torna in alto Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Re: Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da miana80 Mer Ago 11, 2010 4:15 pm

Auguroni!!!!!
miana80
miana80
MOD. KELIA
MOD. KELIA

Numero di messaggi : 12305
Età : 44
Mi chiamo: : Kelia
oggi mi sento: : Buon Onomastico a tutte le Chiara 52710710
angelo custode : Buon Onomastico a tutte le Chiara Minido12
Gruppi : Buon Onomastico a tutte le Chiara Dc12
toto,miss,accessi : Buon Onomastico a tutte le Chiara 12617310
concorsi : Buon Onomastico a tutte le Chiara 1_stel10
Data d'iscrizione : 27.04.10

http://workingmommy.myblog.it/

Torna in alto Andare in basso

Buon Onomastico a tutte le Chiara Empty Re: Buon Onomastico a tutte le Chiara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.